S. Maria del Tempio

esternomaltaLa Cappella di Santa Maria del Tempio o Cappella dei Cavalieri di Malta,Chiesa del grande Ordine Templare risalente alla metà del 1200, posta sulla Via Francigena. Restaurata nel 2000 e adibita oggi a Centro servizi del Parco, presenta una struttura tipicamente rinascimentale con pochi fregi e decorazioni esterne (XV sec.). All’interno è conservato l’unico altare, dedicato a S.Maria del Tempio: due grandi Angeli acefali sorreggono una cornice con tre immagini sacre affrescate. Al centro si trova l’immagine della Madonna con Bambino (di autore ignoto) di stile tardobarocco. Sopra la cornice tre Angeli attorniano il mezzo busto benedicente di Dio Padre.iscrizioneportaDopo la soppressione dell'ordine dei Templari la chiesa è stata trasferita in proprietà ai Cavalieri di Malta così come la commenda di Santa Maria in Carbonara di Viterbo, alla quale è sempre appartenuta.

ultimo aggiornamento di Giovedì 30 Novembre 2017 16:18