AVVISO FURTO D'ACQUA. AZIONI DA INTRAPRENDERE PER CONSENTIRE LA REGOLARIZZAZIONE DI ALLACCI NON CORRETTAMENTE CONTRATTUALIZZATI

Venerdì 12 Agosto 2022 00:00

AVVISO FURTO D'ACQUA. AZIONI DA INTRAPRENDERE PER CONSENTIRE LA REGOLARIZZAZIONE  DI ALLACCI NON CORRETTAMENTE CONTRATTUALIZZATI

In considerazione del prossimo trasferimento del servizio idrico alla Talete spa, si informano tutti gli utenti allacciati al pubblico acquedotto che qualora venga accertata la presenza di allacci abusivi, il Gestore è tenuto a denunciare alle autorità preposte chi ha materialmente commesso l’allaccio abusivo e/o chi ne è avvantaggiato per furto d’acqua.

Si specifica che intercettare le tubature idriche per approvvigionarsi abusivamente d’acqua o ripristinare il flusso idrico, magari interrotto dal Gestore a seguito di mancato pagamento delle bollette, costituisce un furto, un reato sempre aggravato, poiché necessariamente ricorrono alcune delle circostanze espressamente previste dal Codice penale (ad esempio la rimozione dei sigilli messi dal Gestore, la manomissione della rete per fare l’allaccio non autorizzato, ecc).

La pena prevista è quella della reclusione da 2 a 6 anni e della multa da 927 euro a 1.500 euro (art. 625 e altri).

Alla luce di quanto sopra e per evitare che il Gestore Unico d’ATO che subentrerà a breve nella gestione del S.I.I. comunale debba trovarsi nell’obbligatoria condizione di denunciare per furti d’acqua perpetrati nel tempo, si informano tutti gli utenti che entro il 01 ottobre 2022 possono richiedere al gestore di operare una verifica sulla regolarità della propria posizione contrattuale e chiederne l’eventuale aggiornamento senza incorrere in eventuali sanzioni e/o denunce.

Passato tale termine ultimativo, qualora il Gestore Unico d’A.T.O. – Talete S.p.A. riscontri la presenza di allacci non correttamente sottesi da sistemai di misura e/o autorizzati in virtù di specifici accordi contrattuali pregressi, sarà tenuto a interrompere ogni erogazione abusiva e a denunciare alle autorità preposte il furto d’acqua qualora accertato.

Gli uffici comunali resteranno a disposizione degli utenti fino al trasferimento del servizio idrico

Sutri, lì 12 agosto 2022