DIRITTO AL VOTO ASSISTITO IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

DIRITTO di VOTO da PARTE di ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO ad

ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Si rende noto

che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’ elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica.

Il competente servizio dell'A.S.L. ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo nei giorni e negli orari indicati come da allegato prospetto.

Sutri, 16.05.2019

L’UFFICIO ELETTORALE