P.zza del comune, 32 - 01015 - Sutri (VT)     |     comunesutri@postecert.it     |     0761.6011
  • lang0

REFERENDUM COSTITUZIONALE: ESERCIZIO DI VOTO PER I TEMPORANEI ALL'ESTERO

               

                       REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

       OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA

                                 CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

Ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett..a), della legge 3 novembre 2017, n.165, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470.

Con la stesse modalità possono votare i familiari conviventi con gli elettori di cui sopra.

L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata da copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del T.U. di cui al D.P.R. n. 445/2000.

Pertanto, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sutri che si trovano temporaneamente all’estero e che intendono esprimere il voto per corrispondenza, dovranno far pervenire la relativa opzione al Comune di Sutri, anche utilizzando l’allegato modello, per posta, per posta elettronica anche non certificata ai seguenti indirizzi:

PEC: comunesutri@postecert.it 

E-MAIL: anagrafe@comune.sutri.vt.it

o tramite consegna a mano, anche da persona diversa dall’interessato.

 

Sutri, 11.02.2020

                                                                        L’UFFICIO ELETTORALE


ultimo aggiornamento di Martedì 11 Febbraio 2020 17:50
Valuta la pagina - stampa