Allegoria del Cordone

Il dipinto proviene dalla Chiesa di S. Francesco ed è databile agli anni del Pontificato di Sisto V (1585-1590); Papa legato all'ordine francescano, Sisto V istituisce nel 1585 l'Arciconfraternita del Cordone di San Francesco e nello stesso anno decreta la sacralità del Cordone del santo, rilanciando in questo modo il culto francescano.

Nel dipinto si illustra la virtù salvifica del Cordone attraverso una figura allegorica che fa da tramite fra san Francesco e il popolo dei fedeli. Sulla sinistra una testa mostruosa dalla gola aperta, l'Inferno delle Sacre Rappresentazioni, rigurgita corpi nudi di dannati, salvati dal Cordone del Santo.

ultimo aggiornamento di Venerdì 06 Aprile 2018 11:04