Orari e Visite

L'area protetta comprende principalmente un acrocoro vulcanico prospiciente la Via Cassia, nelle immediate adiacenze del centro storico, ed è inserita in un complesso territoriale ricchissimo di valenze e testimonianze storiche, archeologiche ed ambientali. L’area che accoglie il sito archeologico del parco è una delle più belle della Tuscia, unica nel panorama delle aree protette. Il territorio protetto comprende il parco storico circostante Villa Savorelli, (secolo XVIII) posta su un alto sperone di tufo.

Nonostante la sua estensione sia di appena 7 ettari (è il più piccolo parco della Regione Lazio), comprende una notevole varietà d’ambienti naturali che accolgono diverse specie floro - faunistiche.

Il parco archeologico offre al turista viaggiatore uno spettacolo unico nel suo genere attraverso la visita dell'Anfiteatro, della necropoli, del Mitreo e delle millenarie tagliate etrusche.

Il ticket completo comprende l'ingresso al Parco Archeologico dell'Antichissima Città di Sutri composto da Anfiteatro e Mitreo; il percorso include anche l’attraversamento gratuito della necropoli e i giardini di Villa Savorelli.

Anfiteatro orari:

dal martedì al venerdi 10.00-19.00

lunedì chiuso;

Gli orari di ingresso al Mitreo sono i seguenti:

dal martedì al venerdì dalle 10.20 alle 14.40 (accessi ogni venti minuti gruppi max 10 persone)

sabato e domenica e festivi dalle 10.20 alle 16.20; 16:40 visita accompagnata con illuminazione speciale max 15 persone.

Di seguito le tariffe:

intero: 8€;

ridotto: 6€ (gruppi dalla ventesima unità, ragazzi da 18 a 25 anni);

gratuito: residenti, fino a 17 anni, disabili, giornalisti accreditati, insegnanti con foglio di segreteria, docenti universitari, studenti di archeologia, storia dell'arte e architettura, guide turistiche abilitate.

Biglietto integrato: AREA ARCHEOLOGICA e PALAZZO DOEBBING 15€

Biglietto integrato ridotto: AREA ARCHEOLOGICA e PALAZZO DOEBBING, (ragazzi da 18 a 25 anni), 12€.

La seconda opzione comprende il biglietto per il solo Anfiteatro:

intero: 5€;

ridotto: 3€; (gruppi dalla ventesima unità, ragazzi da 18 a 25 anni);

Gestione gruppi:

Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione sia negli infrasettimanali che per i weekend e per i festivi.

La spiegazione da parte della guida che accompagna il gruppo deve essere svolta obbligatoriamente all'esterno per tutto il gruppo (piazzale antistante il mitreo); per permettere a tutti di visitare il mitreo, il gruppo, in base all'orario di prenotazione, sarà suddiviso in sottogruppi composti da max 10 persone contemporaneamente, (guida compresa); ogni turno avrà la durata di 7 minuti e mezzo; i turni tra i vari sottogruppi dovranno essere obbligatoriamente alternati da 3 minuti "di vuoto" per permettere al mitreo di arieggiare e tutelarne la conservazione.

Contatti.

ultimo aggiornamento di Giovedì 12 Maggio 2022 08:34