Il Museo del Patrimonium

Voluto dall'Amministrazione Comunale il Museo del Patrimonium di Sutri si trova all'interno del centro storico a poche decine di metri dalla piazza principale e sulla via che collegava la Civitas, l'abitato posto sullo sperone di tufo, e il borgo nato a fondovalle a ridosso del tracciato della via Cassia.
Il Museo del Patrimonium si trova nell'antico palazzo della Comunità di Sutri, sede dell’amministrazione cittadina fino al 1800. Il palazzo ospita oggi il Museo del Patrimonium, l’archivio storico e la biblioteca comunale.
Il museo raccoglie numerose testimonianze storiche relative a Sutri e al suo territorio: sculture, epigrafi, affreschi, tele e si sviluppa su quattro sale.
Nel Museo del Patrimonium è conservata la statua conosciuta come l’Efebo di Sutri. È una statua in bronzo del primo periodo imperiale trovata a Sutri nel 1912. La statua rappresenta una figura maschile giovanile nuda in posizione eretta con il braccio destro sul capo e il sinistro piegato in modo da portare ad altezza del volto un oggetto ora mancante, forse uno specchio.

Museo del Patrimonium
Via di Porta Vecchia 79