Il Carnevale Sutrino

Vedi il manifesto del Carnevale 2014

th-Carnevale 2014

Cos'è il Carnevale Sutrino

Ingresso CarnevaleRiesce difficile descrivere quella che è forse la più entusiasmante, vera e travolgente festa sutrina. L'atmosfera paesana si fa euforica e "godereccia" e si accende di toni indescrivibili e frenetici in cui si fondono mirabilmente lo spirito gioioso della popolazione e il rivivere di secolari tradizioni. Per cinque giorni, si alternano sfilate, giochi e balli di piazza oltre a mascherate e veglioni fino alla conclusione dei festeggiamenti, la sera del martedì grasso con lo straordinario spettacolo della cremazione di Re Carnevale. Un lunghissimo corteo di maschere e folla urlante accompagna Re Carnevale disteso su di un allegro catafalco nell'ultimo viaggio che si conclude in piazza del Comune, dove viene bruciato. Attorno al falò la folla si lascia andare a balli frenetici al suono di una musica ipnotica e scatenata. Si rinnova così la tradizione di antica origine per cui la povera gente, al riparo di maschere e sull'onda dei festeggiamenti, poteva almeno un giorno l'anno, farsi beffa dei potenti esorcizzando così la propria condizione.

Carnevale Sutrino 500

Carnevale Sutrino sfilata